Presentazione libro
Data 20.09.2024 alle 18:30
Presso Libreria Tarantola 1899

Venerdì 20 settembre alle ore 18, 30 presso la Libreria Tarantola 1899 il giornalista Paolo Moretti presenterà il suo nuovo libro sulla Strage di Erba.
Moderano l’incontro il vicedirettore del Giornale di Brescia, Giorgio Bardaglio, e il Procuratore Generale di Brescia, Guido Rispoli.
Un freddo lunedì sera di dicembre Pietro Castagna perde quasi tutta la sua famiglia: la sorella Raffaella, il nipote Youssef, la madre Paola. È una vera e propria strage quella che si consuma nella corte di via Diaz nella cittadina di Erba, in Brianza. L’addio. Il lutto. Le indagini. Il tribunale. Le sentenze.

Questo è il sangue.

Poi il ritorno dei media. Nuovi punti di domanda. I sospetti su Pietro. Le imboscate. Le insinuazioni. La sua discesa negli abissi della depressione.

Questo è il fango.

Paolo Moretti ricompone il puzzle della strage di Erba. Fissa i cardini di una lunga storia giudiziaria e ci mostra, attraverso una lettura rigorosa degli atti, una solida alternativa alla versione innocentista che, negli anni, ha visto cronisti e giornalisti, veri o presunti, tentare di ripulire l’immagine dei coniugi Romano, condannati all’ergastolo come colpevoli di omicidio.

Sangue e fango è un resoconto giornalistico sul caso di cronaca nera più controverso di sempre, ma è soprattutto il racconto umano dei sopravvissuti che, dopo la strage, devono sopportare il peso di un ricordo incancellabile. Pietro tenta la via di una rinascita, cercando di guarire dal dolore e combattendo, giorno dopo giorno, contro le accuse di un processo mediatico che sembra non terminare mai. Perché d’altronde “Da vittima a carnefice, il passo è stato breve. Non necessariamente veloce, visto che sono passati tredici anni dai fatti, ma da quando la prima trasmissione ha buttato lì i dubbi su Pietro, la sua immagine era cambiata radicalmente agli occhi delle persone”.

E quindi, dopo il sangue del massacro, dopo così tanto fango mediatico, come si può trovare la forza di andare avanti?

Paolo Moretti (Como, 1971) muove i primi passi da cronista a Radio Popolare. È corrispondente del “Corriere della Sera” per oltre undici anni prima di approdare al quotidiano “La Provincia” come cronista giudiziario.

Ha scritto romanzi e saggi sul tema della criminalità organizzata. Della strage di Erba, è considerato uno dei massimi esperti del caso perché ne ha seguito tutte le fasi: dalla sera degli omicidi fino a tutti i gradi di giudizio.

Con il collega Stefano Ferrari ha scritto I trenta passi – la vera storia della strage ed è autore per “La Provincia”, con Martina Toppi, del podcast Anime nere.

Eventi

Vuoi partecipare all'evento?

Richiedi informazioni

Scrivici e richiedi la disponibilità.

Richiedi informazioni
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.