Presentazione libro
Data 07.09.2024 alle 17:30
Presso LIBRERIA TARANTOLA 1899

7 SETTEMBRE ALLE ORE 17.30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NICOLO’ CAROSIO, PASSIONE E STILE” DI PAOLO BALBI, MARCO SERRA TARANTOLA EDITORE.

Nicolò Carosio
(Palermo 1907 – Milano 1984)
Questo libro, il primo pubblicato sul personaggio, ne ripercorre la vita e la professione, mettendo in luce aspetti inediti e curiosi, e inquadrandolo nel suo periodo storico.
Per decenni ha rappresentato la comunicazione sportiva in radio, in televisione e sulla stampa; ha accompagnato la tecnologia dalla radio a galena, fino alle dirette delle emittenti televisive private, ha formato e informato generazioni di appassionati sportivi in Italia, dando al calcio la dignità di una lingua nazionale.
Amante del “bel gioco”, era trasversale e imparziale, salvo durante le gare della Nazionale, della quale è stato sempre primo tifoso.
Prima di lui il suo ruolo non esisteva; amato, criticato, ma indispensabile: c’è qualcosa di lui in ciascuno dei suoi colleghi ancora ai giorni nostri.

L’autore Paolo Balbi
Nato nel 1958 a Trieste, città della quale conserva cultura e consuetudini, trapiantato in Lombardia, di formazione classica, lettore e bibliofilo, predilige Jorge Luis Borges, Joseph Roth e Piero Chiara.
Nella letteratura sportiva non rinuncerebbe mai ai libri di Eduardo Galeano, Osvaldo Soriano e Darwin Pastorin.
Dirigente sportivo nel calcio dilettantistico lombardi dagli anni ’90, distingue nettamente professionismo da professionalità.
Scrive nelle rubriche di www.asolacalcio.it

Eventi

Vuoi partecipare all'evento?

Richiedi informazioni

Scrivici e richiedi la disponibilità.

Richiedi informazioni
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.