Giusi Bova (all’anagrafe Giuseppina Bova), nata a Reggio Calabria il 21/12/1972, da ventidue anni vive a Cremona, dove lavora per una pubblica amministrazione. Laureata in Economia e Commercio a Messina, tra le sue esperienze giovanili si ricordano le attività culturali e di volontariato cattolico che ha realizzato nella sua città natale, contribuendo a iniziative di sensibilizzazione nelle scuole sulle tematiche della poesia e della solidarietà.

Scrive in versi fin dall’adolescenza, la sua scrittura riproduce la musicalità della parola argomentando in ragione di speculazioni esperienziali, folgori dell’intuizione e afflati al divino.

A Reggio Calabria è stata socia fondatrice e vicepresidente dell’associazione di volontariato “Il Gabbiano” ed è stata socia del circolo culturale “Rhegium Julii”, collaborando in occasione di alcuni reading poetici e ricevendo una segnalazione di merito per la lirica dal titolo “Nel coro anche la mia voce”.

A Cremona, circa 17 anni fa, ha partecipato alle attività di “Attraversarte” – un circuito di espressività giovanile patrocinato dal Comune. Nel 2004 ha preso parte a “Gemine Muse” – un progetto di promozione dell’arte contemporanea – nel quale ha realizzato alcune performance poetiche. Nel 2007 è intervenuta a un reading in occasione di “Cremona in poesia”.

Nel 2016 e nel 2017 ha partecipato a un progetto ludico-educativo che ha coinvolto le scuole primarie e dell’infanzia di Lamezia Terme in Calabria.

Dal 2017 al 2024 ha preso parte a diverse edizioni delle manifestazioni “Summer poetry festival” a Cremona e “Poesia a strappo” a Crema e ad Acquanegra cremonese.

A marzo 2023 è intervenuta a un recital poetico durante l’inaugurazione della mostra personale d’arte pittorica “Verso la natura” a Cremona. 

Negli anni 2023 e 2024 ha frequentato corsi di teatro presso la “Società Filodrammatica Cremonese”, al termine dei quali ha recitato nelle relative rappresentazioni.

Libri pubblicati