LIBRERIA

La storia della libreria Tarantola inizia con Alfredo, considerato uno dei capostipiti di quelle famiglie pontremolesi che dalla Toscana si mossero, contribuendo alla diffusione del libro in Italia. Furono in molti a varcare il Passo della Cisa, girovagando per il Paese a vendere testi e volumi contenuti in capienti gerle di legno appese alle spalle. Durante il periodo della carboneria i libri così distribuiti vennero a rappresentare preziose custodie di volantini inseriti fra le pagine [...]


CONTATTI
SERVIZI
STORIA
NOVITÀ
HOME
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
LUCA BONINI

SABATO 12 GENNAIO,
ALLE ORE 18
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"IL LATO OPPOSTO
DELLA PELLE"

DI 
LUCA BONINI

HISTORICA EDIZIONI


Si possono insegnare emozioni che non si è sicuri di possedere? Si può aiutare l'altro a guarire se non si è certi d'essere guariti? La storia di Teresa, all'inizio bambina complicata allontanata dalla propria famiglia, poi giovane neuropsichiatra, incontra le storie di ragazzi rotti che urlano, piangono, scappano, si innamorano, vivono nella comunità per adolescenti in cui ci si ritrova, quasi per caso, a lavorare. Poco fuori Trento, Teresa dopo il lavoro raggiunge la baita di Luciano, uomo che sa ascoltare. Teresa condivide il proprio incespicare clinico con il dottor Baldo, supervisore dai capelli grigi a cui confida le proprie fatiche. Insieme ad altri personaggi riempiono la quotidianità de "Il lato opposto della pelle" e ne costruiscono il lieto fine.

Di sé, dice:  sono psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e consulente di coppia. Mi sono laureato all’Università di Padova suppergiù quindici anni fa e sempre a Padova ho completato la mia prima formazione post universitaria in counseling di coppia e familiare. In quel di Trento, qualche anno dopo, mi sono specializzato in psicoterapia alla scuola quadriennale Cerp. Qui, oggi, insegno. Da sempre mi occupo di cura dei legami, lavoro anche con ruoli direzionali in servizi pubblici e presso il mio studio in Brescia. La mia attività clinica si accompagna a quella di supervisione di servizi educativi. Collaboro inoltre con la Facoltà di Psicologia, cattedra di Psicologia Clinica di Brescia. Ho frequentato la Bottega di Narrazione di Giulio Mozzi, lì ho scritto il romanzo “il lato opposto della pelle” e la scuola di narrazione NEVERLANDstorie, lì ho scritto il romanzo “domani sono tre anni”. Alcuni mie racconti sono apparsi nella raccolta “Impronte” (Lubrina Editore – 2015).



Relatori: LUCA BONINI


Approfondimento: https://www.facebook.com/events/360850094708212/