CASA EDITRICE

La piccola editoria cosiddetta perché nasce e si sviluppa in realtà culturali circoscritte, fonda la propria attività sulla disponibilità a seguire passo passo la creazione di opere letterarie a caratterizzazione varia (libri di narrativa e poesia, ristampe anastatiche e volumi d'arte). Vedono la luce, in tal modo, creazioni che acquistano un significato piú specifico nel contesto provinciale o regionale in cui originano e vengono principalmente distribuiti [...]


CONTATTI
SERVIZI
STORIA
CATALOGO
HOME
CASA EDITRICE / STORIA

La piccola editoria cosiddetta perché nasce e si sviluppa in realtà culturali circoscritte, fonda la propria attività sulla disponibilità a seguire passo passo la creazione di opere letterarie a caratterizzazione varia (libri di narrativa e poesia, ristampe anastatiche e volumi d’arte). Vedono la luce, in tal modo, creazioni che acquistano un significato più specifico nel contesto provinciale o regionale in cui originano e vengono principalmente distribuiti. A trarne beneficio, oltre ai lettori che possono disporre di opere loro territorialmente più vicine, sono gli Autori. Essi si trovano infatti a contare direttamente sull’esperienza, la passione e la sensibilità dell’editore cui si affidano.

Le edizioni Tarantola (TARANTOLA Editore e MARCO SERRA TARANTOLA Editore) iniziano con Alfredo Tarantola che negli anni Cinquanta avvia la propria attività via via più produttiva. Giungono alla stampa fra l’altro, per tramite suo, la prima pubblicazione di Montanelli e Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa che fu assiduo frequentatore della libreria aperta in quegli anni a San Pellegrino.

Marco Serra Tarantola è il fulcro operativo delle attuali edizioni, naturale prosecuzione di quella stessa passione per i libri che già era appartenuta al nonno Alfredo.

La produzione odierna, che egli inizia nel 1974 con Le Memorie bresciane di Ottavio Rossi, si avvale della collaborazione di tipografie e legatorie locali come quelle milanesi: la Rigoldi di Monza tra le più rinomate per esperienza e consuetudine alle rifiniture di pregio.

Le collane

Narrativa
Le Ragnatele

Emozioni che si fanno parola. Storie che incontrano il vivere comune, le grandi passioni, i drammi, i thriller e i gialli più avvincenti.

Poesia
Aracne

Versi, parole, opere e omissioni. Cammei di bellezza, dove la parola si fa immagine e viceversa.

Saggistica
Sentieri

Il pensiero umano scolpito nella parola, che si dirama in sentieri di vita. Il mondo che si schiude nelle pagine di un libro. La forza della mente umana.

Illsutrati
Visioni

Immaginare un mondo. Vederlo. Gustarlo. Fino all’ultima pagina. Libri fotografici e fotografie di emozioni.

Tascabili
I Nidi

Piccoli, delicati, forti. Parole che si annidano per poi esplodere con tutta la loro forza.

  NON SEI REGISTRATO?
CLICCA QUI E REGISTRATI SUBITO!


Iscrivendoti a tarantola.it potrai accedere a tutti i servizi offerti e acquisire immediatamente il 5% di sconto su tutti gli acquisti online.



Tarantola 1899
Marco Serra Tarantola
Via Fratelli Porcellaga, 4
25122 Brescia

Tel. +39 030 49300
Fax +39 030 3772569

E-mail: info@tarantola.it

Orari
Lunedì 15 - 19
Da martedì a sabato 9:15 - 12:30 e 15 - 19:30
Domenica 16 - 19:30

Biglietteria
Lunedì 15 - 19
Da martedì a sabato 9:15 - 12:15 e 15 - 19
Domenica CHIUSO